Image for Visita con l'agenzia

In agosto tutto era chiuso.

Una voce registrata al telefono ci informava che l'agenzia immobiliare era chiusa per ferie e avrebbe riaperto all'inizio di settembre.

Ma se l'agenzia era chiusa, perché avevano pubblicato l'annuncio della villa?! Questa era crudeltà!

Finalmente, lunedì 4 settembre, tutti tornarono a lavorare e riuscimmo a fissare un appuntamento per vedere la villa il mercoledì seguente.

Passai i giorni cercando di definire la pianta della casa con gli indizi a mia disposizione e cercando di immaginare le potenzialità che avrebbe potuto offrire.

Finalmente arrivò il giorno. Quando arrivammo, di prima mattina, una coppia stava già uscendo dall'abitazione.

Faceva ancora caldo ma le spesse mura del vecchio edificio mantenevano una gradevole frescura.

Tutto bello, ma scoprimmo di essere uno tra molti che senza alcun dubbio avevano molto più soldi di noi.

Mentre andavamo verso l'uscita un'altra coppia stava arrivando.

Stavamo per salutare il nostro accompagnatore quando accennammo all'altra parte, quella che... costava meno.

"Ah, certo! Ve la mostro" disse, e lasciò i nuovi arrivati alla sua collega per accompagnarci a vedere 'quella piccola'.

E la nostra giornata si illuminò.

Ora mi corre l'obbligo di raccontarvi un piccolo aneddoto riguardo a come abbiamo scelto e comprato la nostra attuale auto...

La vecchia signora, una Renault Megane Scenic, di cui eravamo letteralmente innamorati, con cui abbiamo condiviso innumerevoli viaggi e avventure, ci aveva abbandonati all'improvviso e dovevamo trovare una nuova auto.

Forti dell'esperienza con la Megane ci recammo alla Renault per vedere le offerte. Di usato ne avevano poco e così ci offrirono una XMod nuova, che non ci esaltò particolarmente.

Usciti da lì andammo alla concessionaria del Peugeot che era proprio lì davanti. Avevo visto la Peugeot 3008 e volevamo darle un'occhiata. I prezzi del nuovo erano decisamente fuori dalla nostra portata. Ma al piano di sopra c'era l'esposizione dell'usato.

Avevano diverse 3008 e così provammo a sederci dentro una di esse. Io al posto di guida, Lucia accanto. Era luminosissima, alzammo lo sguardo e vedemmo il tettuccio trasparente, non un pezzettino, proprio tutto il tetto!

Il venditore ci elencò tutte le caratteristiche, ci disse il prezzo (lo stesso della Renault nuova) e bla, bla, bla. Non stavamo più ascoltando. Ce ne eravamo già innamorati.

Passammo la notte insonne. Una macchina nuova con assicurazione inclusa e via dicendo o una usata?

La notte trascorse e il giorno dopo andammo a ordinare la 3008.

Ecco, comprammo la macchina per la vista, il tettuccio trasparente. Poi scoprimmo il motore meraviglioso, il cruise control, la comodità dei sedili, il bagagliaio enorme, ecc. ecc.

Tornando a noi e alla casa. Vi ho gia detto che la vista sul panorama ci aveva lasciati a bocca aperta. Quello che forse non vi ho detto è che la casa era/è piuttosto malridotta, si presentava male, era disabitata da diversi anni, molto vetri rotti, sporco dappertutto, crepe.

Ma.

Insieme c'era una meravigliosa stalla e un magnifico silos. Cosa te ne farai mai di un silos? Direte voi e la domanda è pertinente. Non lo so, ma è fantastico!